Be Conscious. Be Koroo.
App per viaggiare sostenibile
Photo by Nong Vang on Unsplash

Le migliori app per viaggiare sostenibile

La domanda sorge spontanea: a cosa servono e quali sono le app per viaggiare sostenibile?

App e siti web orientati alla sostenibilità aiutano a ridurre l’impatto ambientale del viaggio facilitando la ricerca di voli a basso consumo di carburante, la ricerca di hotel eco-compatibili e il calcolo delle emissioni di carbonio in tempo reale, ad esempio. Sono delle app per viaggiare sostenibile!

Se vuoi ridurre il tuo impatto sull’ambiente senza cambiare troppo il modo e il luogo in cui esplori, inizia dando un’occhiata a questi siti web e app utili e orientati alla sostenibilità.

Scatta solo foto, lascia solo impronte.

L’abbiamo sentito tutti, ma quanti di noi lo fanno davvero? Oggi, con oltre 1 miliardo di persone che viaggiano ogni anno, è imperativo per i viaggiatori frequenti impegnarsi in pratiche sostenibili. A tal fine, sono emerse una moltitudine di app e siti Web utili per aiutarci a essere dei viaggiatori più ecologici prima, durante e dopo il viaggio. Quelle che ti citerò offrono funzioni che vanno dalla ricerca di voli con le più basse emissioni di C02 alla ricerca di cibo stagionale di origine sostenibile. Inoltre, ciascuna di queste app è totalmente gratuita.

FAIR TRIP

L’app FairTrip è una guida collaborativa gratuita che aiuta i viaggiatori a trovare e condividere luoghi locali e autentici che hanno un impatto sociale ed economico positivo sul luogo visitato.

Qualsiasi utente può aggiungere nuovi posti con un solo tocco, a condizione che soddisfino i criteri FairTrip: autentico, ecologico, locale, sociale e equo.
Ogni luogo viene sottoposto all’approvazione del team di FairTrip prima di apparire sull’app e, successivamente, gli utenti possono comunque segnalare chi non soddisfa più i criteri, chi ha chiuso, ecc. Ogni utente FairTrip è in realtà una potenziale guida.

OFFCENTS

Serve per calcolare la propria “carbon footprint”.

L’app gratuita per Android e iOS fornisce il monitoraggio automatizzato delle emissioni di C02 in tempo reale, quindi ti consente di scegliere di compensare la tua impronta di carbonio da qualsiasi numero di viaggi in auto, treno, autobus o aereo. I proventi di ciò che scegli di spendere vanno all’acquisto di compensazioni di carbonio o VER (Verified Emission Reductions), che finanziano progetti di riduzione del carbonio come la generazione di energia rinnovabile, la cattura del metano e la protezione delle foreste. Ogni volta che paghi per compensare le tue emissioni, guadagnerai punti che potrai eventualmente riscattare per ottenere premi.

LOCAVORE

Se ti piace mangiare locale, Locavore sarà la migliore app sul tuo telefono. Questa app gratuita per iOS utilizza il GPS del tuo telefono per aiutarti a determinare quali frutta e verdura sono di stagione ovunque tu sia nel mondo. Inoltre, individua la posizione dei più vicini mercati degli agricoltori, delle fattorie aperte al pubblico e delle sedi agricole sostenute dalla comunità. L’app mobile offre anche ricette facili e veloci a un costo aggiuntivo e invita gli utenti a condividere le loro scoperte su Facebook, ispirando altri viaggiatori dalla fattoria alla tavola a unirsi al movimento locavore.

http://Photo by Heather Barnes on Unsplash

GOODGUIDE

Non è sempre facile trovare prodotti sicuri, etici e rispettosi dell’ambiente, soprattutto mentre sei in viaggio. Ma grazie a questa app finalmente si! Alimentata dal suo database online, l’app gratuita per Android e iOS fornisce valutazioni di sostenibilità per oltre 75.000 prodotti alimentari, per la cura della persona e per la casa, il tutto in tempo reale. Gli utenti possono persino personalizzare l’app selezionando le questioni a cui tengono di più, come l’ambiente, il benessere degli animali o la certificazione biologica.

GLOOBY

Creato da due programmatori svedesi, questo sito Web consente ai viaggiatori di confrontare i dati su una moltitudine di siti di prenotazione, evidenziando i voli più efficienti in termini di consumo di carburante e gli hotel ecologici in destinazioni in tutto il mondo. Il motore di ricerca online di Glooby offre anche la possibilità di perfezionare i risultati in base ai voli con le più basse emissioni di C02, rendendo l’atto di ridurre il tuo impatto sull’ambiente semplicissimo!

NOSH PLANET

L’app ti aiuta a trovare cibo etico e sostenibile nei ristoranti locali di tutto il mondo. Puoi effettuare il check-in nei luoghi attualmente elencati nell’app per guadagnare punti e offerte per i pasti. Puoi anche riscattare i tuoi punti per donarli ad un progetto alimentare comunitario! Gli sviluppatori hanno anche creato Local Food Loop, che mette in contatto le persone con coltivatori e produttori locali. Questa app è utilizzata al meglio in Australia e Canada, ma hanno in programma di espandere la loro portata.

REFILL MY BOTTLE

Questa fantastica app ti mostra i punti di ricarica dell’acqua potabile più vicini alla tua posizione, che di solito sono gratuiti e spesso più economici rispetto all’acquisto di una nuova bottiglia! Come vi ho detto qui, portate sempre la vostra bottiglia con voi e non preoccupatevi di averla vuota, con questa app siete al sicuro!

GIKI

Questa app ha un’incredibile database di oltre 250.000 prodotti, valutati in base a quanto siano ecologici o etici. Ad esempio, se si esegue la scansione di una bottiglia di crema solare, verrà visualizzato il numero di badge che Giki ha assegnato a questo prodotto. Per cose come nessuna sostanza chimica dannosa, imballaggi riciclabili, test sugli animali e anche se contiene olio di palma sostenibile. Inoltre, se il prodotto non è stato classificato come molto ecologico, fornisce suggerimenti per prodotti simili che hanno un impatto minore sull’ambiente.

HAPPY COW

Hai voglia di mangiare vegetariano o vegano nel tuo viaggio? Questa app fa per te! Raccoglie un numero elevato di ristoranti e luoghi dove si può mangiare veg. Le opzioni sono tantissime e la app e’ sempre aggiornata! Ed e’ anche perfetta per gennaio se state seguendo la VEGUANARY 2021.

Ne avete altre da consigliare?

Nadja, Australia

Seguici sui Social

Seguici su Facebook

Altre storie
Falerii-Novi
Falerii Novi: una città sepolta da riportare alla luce