Come truccarsi per la notte di Halloween? Ecco un’idea di travestimento con un trucco super scenografico!
L’autunno è la mia stagione preferita… ha un non so che di magico, sarà per i suoi colori caldi ed avvolgenti, sarà per l’odore della legna bruciata, per le zucche e per i suoi profumi speziati, sarà perché è il preludio del Natale. Sicuramente però c’è anche fascino e mistero che avvolge questo periodo. Anche i bambini lo adorano, perché è il mese della notte di Halloween, la fatidica notte delle streghe!
La notte di Halloween: un’idea di come travestirsi
Se penso a quando ero bambina, la notte di Halloween era solo nell’immaginario dei film americani. Mai avrei immaginato che una tradizione di origine celtica così antica, approdasse anche qui nel nostro paese. I bambini amano travestirsi, e questo è risaputo, ma l’interesse si fa sempre più vivace anche negli adulti.
Nella scuola in cui insegno, nel mese di ottobre, durante le esercitazioni di make up, nei corridoi vediamo sfilare travestimenti di personaggi tenebrosi: zombie, vampiri, fantasmi e tutto ciò che possa simboleggiare morte ed occulto, sicuramente è un modo giocoso per poter sdrammatizzare uno degli eventi che fa più paura.
La mia idea di travestimento per la notte di Halloween, nasce proprio dalla magia, ma quella nera! Mi sono voluta ispirare ad uno dei simboli della magia nera e non solo, perché considerata anche uno strumento di incantesimi benigni: la bambola Woodoo trafitta da spilloni. Vi assicuro che con pochissimo materiale e tanta fantasia si potrà ottenere un meraviglioso effetto.

La notte di Halloween, idea di travestimento: il make up
Per iniziare preparate una base coprente con un fondotinta chiarissimo, accentuando con un camouflage chiaro dei punti luce nella zona sotto gli occhi, naso e mento.
Create successivamente con un correttore scuro un contouring, che servirà ad evidenziare la rotondità delle gote e rendere il naso più spigoloso. Fissate il tutto con una cipria in polvere e passare al trucco degli occhi.


Ingrandite gli occhi e disegnate con una matita bianca, una mezza luna sotto l’occhio, al bordo della quale andrete ad applicate delle ciglia finte. La stessa linea dovrete tracciarla al centro del viso, a partire dall’attaccatura dei capelli fino al naso.

Questa sarà completata da dei puntini situati all’esterno della stessa, i quali serviranno a simulare dei punti di sutura, dove applicherete successivamente dei pezzettini di spago incrociati ed incollati con colla per ciglia. Il lavoro renderà meglio, se riuscirete a sfumare i punti tracciati. Infine divertitevi a creare delle lentiggini e a simulare delle ferite sanguinanti con del rossetto rosso.

Vi assicuro che l’effetto sarà davvero terrificante!