Be Conscious. Be Koroo.

Gli oli essenziali: come preparare un olio anticellulite homemade

Lo sapevate che dalle comuni piante che incontriamo quotidianamente si possono estrarre sostanze preziosissime? Sono gli oli essenziali!
Provate a schiacciare un petalo, una foglia, un rametto; si sprigioneranno minuscole goccioline odorose, sono le essenze. Un condensato di energia, calore e fragranza dalle infinite proprietà.

Gli oli essenziali e le loro propietà

Gli antichi lo sapevano benissimo perché dalle essenze ricavavano trattamenti “medicamentosi”.
Infatti, l’aromaterapia è ancora praticata con enorme successo per la cura e la prevenzione di alcune malattie, grazie al loro potere: antibatterico, antisettico, cicatrizzante, antinevralgico, antiparassitario e stimolante per alcuni organi e ormoni.

come preparare un olio anticellulite
Fonte Pinterest

Come agiscono

L’azione degli oli essenziali inoltre agisce sul nostro sistema nervoso. Vi chiederete come?
Le loro minuscole molecole aromatiche, raggiungono le mucose olfattive, stimolando le cellule nervose facendole vibrare, sprigionando energia ed arrivando direttamente alla corteccia cerebrale.

Ecco perché un odore può far scaturire sensazioni piacevoli, rilassare, stimolare e richiamare sensazioni legate ad eventi o esperienze vissute e dimenticate, evocando ricordi lontanissimi facendo quasi rivivere gli stessi momenti emotivi.
Proprio per questo, l’aromaterapia è utilizzata per riequilibrare anche la sfera psichica

come preparare un olio anticellulite
Fonte Pinterest

Gli oli essenziali e la pelle

Un’altra loro caratteristica è legata all’affinità che hanno con la pelle, penetrando direttamente nel sangue e nei liquidi interstiziali, percorrendo l’intero organismo.
In estetica il loro utilizzo è ampio: per via esterna, attraverso l’assorbimento epidermico, diluiti in oli vegetali o unguenti base, argilla, inalazioni, maniluvi, pediluvi, cataplasmi etc.

Uno dei cosmetici home made che preparo spesso per me e le mie clienti è un olio anticellulite davvero efficace e del tutto naturale:

Vi suggerisco una ricetta facile e veloce adatto ad ognuna, perché la cellulite è un inestetismo che colpisce la maggior parte di noi donne, dove delle adeguate manovre di massaggio e alcuni principi attivi posso notevolmente migliorarla nel suo stato edematoso.

Olio anticellulite a base di oli essenziali homemade

50 ml di olio di calendula
10 gg di essenza di arancio amaro
10 gg di cipresso
10 gg di limone

Procedura

Miscelate il tutto e conservate in un flacone scuro ed al riparo dalla luce e fonti di calore.
Massaggiate l’olio mattina e sera nelle zone interessate per 10 minuti, con manovre dal basso verso l’alto e ricordate che è solo un coadiuvante ad un buono stile di vita.

come preparare un olio anticellulite
Fonte Pinterest

Seguici sui Social

Seguici su Facebook